COSIMO FARINA


Cosimo Farina è nato in Sardegna, a Sarule (provincia di Nuoro) ma vive in Francia, a Lione, ormai da più di 60 anni. Da sempre si diletta a disegnare, scolpire e lavorare il legno, il sughero, e ogni altro materiale che gli capita tra le mani, creando figure, soggetti e personaggi fortemente legati alla cultura della sua terra natia, la Sardegna.
Quella Sardegna che è il cuore della sua produzione pittorica, poetica e narrativa e dove torna appena può perché è lì che mantiene ancora le sue radici.
Artista autodidatta, è grazie alla sua manualità, alla sua creatività, ma anche alla sua sapiente conoscenza di una cultura ricca e profonda quale quella sarda, che riesce a trasformare supporti di legno o di carta bianca in un universo di creature e di personaggi fantasiosi, strani, talvolta inquietanti ma sempre sorprendenti.
Con questo sito a lui dedicato, vorremmo riuscire a rendere omaggio alla poliedricità di questo fantasioso artista, che all'età di novantuno anni già compiuti, appoggiato al suo tavolo di sala davanti agli occhi ormai dei bisnipoti, si diverte ancora, con i suoi pastelli a trasformare quei fogli bianchi in personaggi e storie che colpiscono ogni volta la fantasia di chi li guarda.

email

sidilucianoscarpa@gmail.comprivacy

address

Vivo a Lione in Francia e quando posso torno in Sardegna, a Sarule il mio paese natio

Share
Link
https://www.cosimofarina.it/about
CLOSE
loading